Il suo profilo di ricerca personale
Riceva le offerte immobiliari che sta cercando prima che vengano messe sul mercato.
Data
19.7.2024
Condividi
Ci sono innumerevoli motivi per trascorrere più tempo nella splendida Engadina dopo la pensione e magari vivere qui in modo permanente, dove hai trascorso tante vacanze in montagna. Chi ha sempre vissuto in questa regione potrebbe desiderare qualcosa di nuovo che sia più in linea con il suo stile di vita libero dal lavoro. Forse un bel condominio senza un giardino elaborato, forse qualcosa con più camere da letto in modo che figli e nipoti possano venire a trovarti in qualsiasi momento. Indipendentemente dal fatto che tu stia flirtando con la prima o la seconda casa, si pone sempre il problema del finanziamento. Purtroppo, dopo aver festeggiato il cinquantesimo compleanno, non puoi più utilizzare tutti i soldi del tuo fondo pensione per acquistare un immobile fino al tuo ultimo giorno di lavoro.
La tua opportunità: il ritiro anticipato del tuo patrimonio LPP
Al momento del pensionamento, puoi ottenere il versamento di almeno il 25% del capitale pensionistico accumulato. A seconda del fondo pensione, può essere versata una percentuale maggiore o addirittura la totalità. Oggi, molti fondi pensione sono contenti se si sceglie un versamento al posto della pensione. Tuttavia, ecco il grande ma: ci sono sempre delle scadenze per la richiesta di questo prelievo anticipato, che possono arrivare fino a tre anni. Se non si rispetta questa scadenza, non si può più insistere per ottenere il versamento. È quindi consigliabile chiarire, qualche anno prima del pensionamento, quali sono le opzioni a tua disposizione e come si regola il tuo caso personale.
Più interessante di una pensione in termini fiscali
Se opti per una pensione, pagherai per intero l’imposta sul reddito corrispondente per il resto della tua vita. Questo si somma nel corso degli anni, quindi vale la pena di prendere in considerazione il versamento, indipendentemente dai tuoi piani futuri. Se decidi di farlo, l’imposta sul reddito è dovuta solo una volta nell’anno del pensionamento. E questo indipendentemente dal reddito rimanente e con un’aliquota fiscale privilegiata. Questa aliquota è regolata su base cantonale e nel nostro bellissimo cantone dei Grigioni è significativamente più bassa rispetto a cantoni come Zurigo o il Ticino, soprattutto per i pagamenti forfettari LPP elevati. Trasferirsi in Engadina per la pensione è quindi una decisione saggia, e non solo per la splendida natura, l’aria fresca e le numerose giornate di sole.
Gli altri vantaggi
Se ti trovi nella comoda posizione di non dover fare affidamento sulla tua pensione mensile LPP, sei libero di decidere cosa fare con questo capitale. È difficile sbagliare acquistando un immobile nella nostra regione da sogno, conosciuta in tutto il mondo e molto apprezzata come meta turistica. Dopotutto, i proprietari di casa non hanno solo vantaggi in termini di tasse, ma anche la certezza di un investimento sicuro e l’impagabile piacere di poter vivere tra le proprie quattro mura per tutto il tempo che si desidera.
Cogli l’occasione, rivolgiti a un professionista del settore immobiliare
Poiché non solo il ritiro anticipato dei tuoi averi LPP deve essere ben pianificato, ma anche la ricerca di un immobile adatto e magari la vendita dell’immobile esistente richiedono tempo, rivolgiti tempestivamente a uno specialista. Ginesta Immobilien di St. Moritz ti accompagnerà in questo percorso in modo professionale, personale e con il vantaggio della conoscenza del mercato locale e delle connessioni.
“Chiunque utilizzi il proprio capitale BVG per acquistare un immobile in Engadina sta facendo tutto bene con un partner professionale come noi al suo fianco”.
Franco Giovanoli, Responsabile Marketing St.
Cambiamenti legislativi in corso: maggiore protezione per gli acquirenti di case in caso di difetti di costruzione
Tempo di lettura: 4 min
Portale per i proprietari di Ginesta: trasparenza per la tua proprietà
Tempo di lettura: 2 min
Quando per altri iniziano le vacanze, il nostro team lavora a pieno ritmo.
Tempo di lettura: 3 min
Ginesta sostiene la Winterhilfe Svizzera
Tempo di lettura: 1 min
Uno dei tanti vantaggi
Ho già un account. All’accesso
Ti informiamo sulle proprietà adatte prima che vengano offerte pubblicamente.
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields