Il suo profilo di ricerca personale
Riceva le offerte immobiliari che sta cercando prima che vengano messe sul mercato.
Data
10.8.2023
Condividi
Quando ti avvicini lentamente alla pensione, inizi a pensare a come organizzare la tua vita in futuro. Non è raro che l’attuale situazione abitativa non sia più in linea con i piani per questo meritato periodo di pensionamento. Se preferisci viaggiare e partecipare regolarmente a eventi culturali piuttosto che continuare a trascorrere la maggior parte del tuo tempo libero nel tuo elaborato giardino, un bell’appartamento a Coira sarebbe molto più adatto della grande casa di Thusis. Altri potrebbero preferire di trasferirsi dal pratico attico vicino alla stazione di Maienfeld a una proprietà con giardino in un pittoresco paesino, dove poter godere di un po’ di pace e tranquillità e dove i nipotini possono venire a giocare. Ognuno ha i propri desideri e dovrebbe poterli realizzare. La buona notizia è che con un’idea chiara e una preparazione tempestiva, le probabilità di successo sono buone.
Percorso verso l’obiettivo: ritiro anticipato delle attività della BVG
Al momento del pensionamento, puoi ottenere il versamento di almeno il 25% del capitale pensionistico accumulato. A seconda del fondo pensione, può essere versata una percentuale maggiore o addirittura la totalità. Ora arriva il grande ma: ci sono sempre delle scadenze per la richiesta di questo prelievo anticipato, che possono arrivare fino a tre anni. Se non si rispetta questa scadenza, non si può più insistere per ottenere il pagamento. È quindi consigliabile chiarire le proprie opzioni qualche anno prima di andare in pensione.
Più interessante di una pensione in termini fiscali
Se opti per una pensione, pagherai l’imposta sul reddito per il resto della tua vita. Questo si accumula nel corso degli anni, quindi vale la pena di considerare l’esborso. Inoltre, il capitale non è più disponibile nel fondo pensione. Se decidi di optare per il versamento, l’imposta sul reddito è dovuta solo una volta nell’anno del pensionamento. E questo indipendentemente dalla sostituzione del reddito residuo. L’aliquota fiscale è regolata a livello cantonale e nel Cantone dei Grigioni è significativamente più bassa rispetto ad altri cantoni.
Una buona decisione anche in età avanzata
Se ti trovi in una posizione comoda – e sei già proprietario di una casa e puoi vendere l’immobile per questo passo o passarlo alla generazione successiva, o se non dipendi dall’intera pensione mensile LPP – sei quindi libero di decidere cosa fare del tuo capitale. È difficile sbagliare con l’acquisto di un immobile. Questo perché i proprietari di casa non solo hanno vantaggi in termini di tasse, ma hanno anche la certezza di un investimento sicuro e l’impagabile piacere di potersi godere la vita tra le proprie quattro mura per tutto il tempo che vogliono.
Una buona pianificazione è quasi una vittoria
Poiché non solo il ritiro anticipato dei beni LPP deve essere ben pianificato, ma anche la ricerca di un immobile adatto e magari la vendita di un immobile esistente richiedono tempo, è consigliabile consultare uno specialista fin dalle prime fasi.
Cambiamenti legislativi in corso: maggiore protezione per gli acquirenti di case in caso di difetti di costruzione
Tempo di lettura: 4 min
Portale per i proprietari di Ginesta: trasparenza per la tua proprietà
Tempo di lettura: 2 min
Quando per altri iniziano le vacanze, il nostro team lavora a pieno ritmo.
Tempo di lettura: 3 min
Ginesta sostiene la Winterhilfe Svizzera
Tempo di lettura: 1 min
Uno dei tanti vantaggi
Ho già un account. All’accesso
Ti informiamo sulle proprietà adatte prima che vengano offerte pubblicamente.
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields