Il suo profilo di ricerca personale

Riceva le offerte immobiliari che sta cercando prima che vengano messe sul mercato.

Moderne Küche mit Holzregalen und Kochutensilien

Desidera vendere la sua proprietà?

Il nostro team l'accompagnerà personalmente: dalla valutazione alla consegna delle chiavi

Moderne Wohnung mit offener Wohnküche und Balkon in urbaner Umgebung

Desidera affittare la sua proprietà?

Si metta in contatto con noi, saremo lieti di consigliarla in modo professionale e senza impegno.

Si metta in contatto con noi

Siamo lieti di consigliarla personalmente e professionalmente.

Modernes Stadthaus zum Kauf am Zürichberg mit Blick auf die Stadt Zürich

Desidera far valutare la sua proprietà?

Scopra la nostra valutazione immobiliare professionale e il nostro servizio di consulenza

Il suo filo diretto con noi

Abbiamo destato il suo interesse? Non vediamo l'ora di sentirla

Sportello di valutazione: maggiore vicinanza e flessibilità

Da una grande banca a una PMI: Helen Otto ha fatto il grande passo ed è entrata a far parte di Ginesta Immobilien - e ora si rende conto che il cambiamento non solo apre nuovi orizzonti, ma consente anche un livello completamente nuovo di vicinanza ai clienti. Ci spiega come ha vissuto il cambiamento culturale e perché le valutazioni dei beni personali sono oggi più importanti che mai.
shutterstock 2481120013

Data

15.4.2025

Autore

gin001-s

Condividi

Dopo 30 anni in una grande banca con 30.000 dipendenti, ora faccio parte di un’azienda più piccola con circa 70 colleghi. Il cambiamentoè stato meno intenso dicome si potrebbe pensare. Al Credit Suisse lavoravo nell’unità svizzera del Credit Management. Anche in questo caso si trattava di un’area gestibile per me, in cui mi sentivo a mio agio. Tuttavia, in una PMI come Ginesta è più familiare e le distanze sono molto più ridotte. Ma alla fine la cultura è sempre plasmata dalle persone che la vivono. Ho fatto questa esperienza in entrambi i mondi e ho trovato positivi i valori che vengono praticati.  

Più vicino al cliente

Durante il mio periodo di lavoro in banca, ho avuto un contatto diretto con i clienti su base situazionale. In qualità di specialista del credito, ho gestito un portafoglio di clienti e investitori immobiliari. All’interno dei parametri di finanziamento stabiliti e tenendo conto della propensione al rischio della banca, offrivo finanziamenti che soddisfacevano le esigenze del cliente da un lato e tenevano conto dei rischi della banca dall’altro. In qualità di perito, preparavo valutazioni di immobili da investimento e di immobili residenziali occupati dai proprietari per le proprietà finanziate dalla banca o per le richieste di finanziamento. In questo ruolo, avevo un contatto diretto con i clienti tramite il consulente alla clientela responsabile.

Da Ginesta le cose sono diverse: in qualità di responsabile del desk di valutazione, mostro ai clienti il valore di mercato della loro proprietà. Sono loro a contattarmi direttamente e io li guido durante l’intero processo di valutazione. Apprezzo molto questa vicinanza personale. Non è necessariamente più emotivo, ma più diretto. Con i clienti delle banche, alla fine si tratta anche delle loro esigenze. Non ci si limita a discutere il valore di un immobile a distanza, ma si è a stretto contatto con le persone che lo possiedono. Questo crea fiducia e garantisce una maggiore trasparenza.

Non importa se sono incaricato da un grande investitore o da un privato: Parlo sempre con un essere umano.

schatzungen immobilien helenHelen Otto si prepara meticolosamente prima dei tour.

Recensioni con mani e piedi

Una valutazione immobiliare ben fondata richiede qualcosa di più di semplici fatti e cifre. Esistono infatti ottimi modelli di valutazione digitale che si basano sui dati delle transazioni, i cosiddetti modelli edonici. Questi possono essere relativamente accurati per le proprietà standardizzate come i condomini o le case unifamiliari. Ma spesso bisogna andare più a fondo. Ogni proprietà, insieme al proprietario, è unica e solo un’ispezione personale può rivelare quali dettagli influenzano il valore. La posizione è ancora il criterio più importante per il valore di un immobile. Fondamentalmente, deve essere valutato l’edificio stesso. Qual è la qualità della costruzione, la sostanza? Sono stati scelti materiali validi e sostenibili? Quanto è utilizzabile e flessibile l’edificio? Può essere utilizzato per generazioni? In fin dei conti, un edificio ha un’aspettativa di vita che va dai 100 ai 120 anni nell’orizzonte di valutazione. In questo lasso di tempo, le esigenze di un immobile possono cambiare. L’edificio si adatta al resto del quartiere? O è un corpo estraneo? E infine: come è stato mantenuto dal proprietario? Tutte queste domande devono trovare una risposta. Per questo motivo è necessario che una persona controlli il valore finale e si assicuri che tutti gli aspetti siano presi in considerazione.

Una valutazione immobiliare ben fondata non richiede solo fatti e cifre.

La sfida

Nel mio lavoro di perito immobiliare, mi capita spesso che i clienti abbiano idee diverse sul valore della loro proprietà rispetto a quelle indicate dal mercato. Alcuni hanno investito in ristrutturazioni e si aspettano che questi investimenti si riflettano uno a uno nel valore. Altri si trovano in una situazione emotivamente difficile come un decesso, un’eredità o un divorzio e vorrebbero che la loro proprietà valesse di più o di meno. Il mio compito è quello di spiegare ai clienti la mia valutazione. Si tratta di prendere sul serio le loro aspettative da un lato, ma di fornire una valutazione neutrale e conforme al mercato dall’altro. Mi assumo la responsabilità di preparare la valutazione indipendentemente da influenze esterne a nome di Ginesta.

Il valore dell’esperienza

Nel mio lavoro è importante combinare competenza ed esperienza. Ma quasi più importante èla mia passione per gli immobili. Il settore è complesso e mutevole. Nelle mie regioni – Zurigo, Winterthur, Svizzera nord-orientale e sud-orientale – conosco bene i mercati. Ma anche dopo molti anni, si impara sempre qualcosa di nuovo. Ogni proprietà è diversa, ogni cliente ha le sue idee. Questa diversità è ciò che rende il lavoro così stimolante e allo stesso tempo richiede una profonda conoscenza dell’architettura, del mercato e delle caratteristiche individuali di ogni immobile. Ho questa conoscenza grazie al mio background, che comprende un apprendistato in una banca commerciale, un apprendistato come disegnatrice strutturale, una laurea in architettura a Winterthur e un attestato federale di perito immobiliare. Ho anche molti anni di esperienza professionale nel settore immobiliare e una solida competenza nel campo delle valutazioni.

Rimani autentico

Per me è importante essere il più autentico possibile e prendere sul serio i clienti. Mi limito al mio lavoro di valutatore e cerco di supportarli con le mie competenze professionali. devo comunicare con i clienti all’altezza degli occhi,in modo che mi capiscano. L’esperienza mi ha insegnato a mantenere la calma, anche se un proprietario ha un prezzo diverso. Non importa se l’incarico mi viene affidato da un grande investitore o da un privato: Sto sempre parlando con un essere umano. Ecco perché l’empatia è così importante nel mio lavoro.

Uno sguardo al futuro

Il mercato immobiliare rimarrà molto ristretto per le persone in cerca di un alloggio e difficile per gli investitori se non cambierà nulla nell’attuale assetto e nelle condizioni quadro. Persino i progetti di edilizia residenziale con appartamenti per famiglie e affitti a basso costodal settore pubblico sono bloccati da obiezioni.Dobbiamo considerare seriamente cosa sarebbe necessarioper alleviare la situazione. Tuttavia, rimane unodei settori più interessanti. Il mercatosarà inoltre caratterizzato nei prossimi anni da crescenti requisiti di sostenibilità e dal cambiamento delleesigenze abitative, in particolare a seguito di tendenze come il lavoro da casa e gli sviluppi demografici. Il settore immobiliarecontinua a evolversi. Ecco perché la passione per la mia professione non cambierà.

helen otto ilu

Helen Otto
Responsabile del Valuation Desk
otto@ginesta.ch
+41 44 910 77 33

 

Maggiori informazioni sugli argomenti
Condividi

Maggiori informazioni immobiliari

iStock 1220666866 scaled

Cambiamenti legislativi in corso: maggiore protezione per gli acquirenti di case in caso di difetti di costruzione

Tempo di lettura: 4 min

Per saperne di più
592a4275

Romana Frei: Il Binz porta il suo contributo – dal bordo al centro

Tempo di lettura: 5 min

Per saperne di più
eigentuemerportal ginesta bewirtschaftung

Portale per i proprietari di Ginesta: trasparenza per la tua proprietà

Tempo di lettura: 2 min

Per saperne di più
DSC08089 2 scaled

Quando per altri iniziano le vacanze, il nostro team lavora a pieno ritmo.

Tempo di lettura: 3 min

Per saperne di più

Newsletter immobiliare Ginesta

Entri a far parte della nostra community e riceva offerte immobiliari esclusive, informazioni aggiornate sul settore immobiliare e le nostre novità direttamente nella sua casella di posta elettronica.

Anmelden oder registrieren

Uno dei tanti vantaggi

  • Accesso a tour virtuali e indirizzi precisi
  • Trova la proprietà dei tuoi sogni in modo mirato
  • Notifica prioritaria di nuovi annunci immobiliari

Richiedi la brochure di vendita

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form

Crea il tuo profilo di ricerca personale

Ti informiamo sulle proprietà adatte prima che vengano offerte pubblicamente.

Jetzt Kontakt aufnehmen

"*" indicates required fields

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form

Il tuo messaggio per me

Messaggio diretto alla rispettiva sede, non a una persona specifica

"*" indicates required fields

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form

Il tuo messaggio per noi

Messaggio diretto alla rispettiva località, non a una singola persona

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form

Jetzt Kontakt aufnehmen

"*" indicates required fields

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form