Il suo profilo di ricerca personale
Riceva le offerte immobiliari che sta cercando prima che vengano messe sul mercato.
Data
3.1.2023
Condividi
La villa sul versante di Suvretta, il condominio di via Tinus o la vecchia casa engadinese nella zona di Dimlej: anche chi potrebbe permettersi un immobile del genere difficilmente potrà acquistarlo. Il motivo: questi immobili non sono praticamente più sul mercato. Quelle ancora disponibili sono state vendute negli ultimi due anni. E: “Chi possiede una proprietà più grande e più costosa non vede alcun motivo per venderla. Il mercato si è completamente prosciugato”. Franco Giovanoli, responsabile dell’ufficio di St. Moritz di Ginesta Immobilien, lo ha detto in occasione di un recente evento.
Tuttavia, si è registrato anche un calo della domanda di immobili nell’Alta Engadina. “Dopo la corona, c’era da aspettarselo nel medio termine; quello che sta accadendo ora è una normalizzazione a un buon livello di domanda”. Nelle sue attività di vendita, Giovanoli ha notato che chi sta cercando un immobile lo fa in modo mirato e che le trattative si concludono rapidamente. “Nel complesso, comunque, il mercato immobiliare della regione rimarrà buono”, riassume Giovanoli. In altre parole, l’eccesso di domanda continuerà e i prezzi delle transazioni rimarranno probabilmente alti nei prossimi mesi.
e continuano ad aumentare leggermente. Dallo scoppio della pandemia di coronavirus nel 2020, i prezzi degli immobili in Alta Engadina sono aumentati di circa il 20-40%, a seconda del comune.
Se l’Alta Engadina rimane la misura di tutto in termini di domanda di immobili in tutto il cantone, questo è particolarmente vero per St. Il rapporto di mercato 2023 recentemente allegato a questo giornale mostra che qui si pagano i prezzi più alti del cantone e di tutta la Svizzera tedesca. Nello specifico: i condomini di alto livello costano fino a 25.000 franchi per metro quadrato di superficie abitabile, le proprietà di lusso costano più di 30.000 franchi e nelle zone residenziali preferite i prezzi possono raggiungere i 55.000 franchi. Uno dei quartieri di ville più popolari di tutta la Svizzera è il versante di Suvretta. Se vuoi acquistare una proprietà di lusso qui, puoi aspettarti di pagare 75.000 franchi al metro quadro – se riesci a trovarne una. I prezzi a St. Moritz Bad e Champfèr sono un po’ più moderati e si aggirano intorno ai 20.000 franchi per una proprietà di lusso. Il livello è simile nei comuni intorno a St. Moritz, mentre i prezzi nel Plaiv oscillano tra i 12.000 e i 17.000 franchi.
L’ospite Andrea Ammann di Wüest Partner a Zurigo ha parlato del contesto generale del mercato immobiliare svizzero
. Un argomento che è stato all’ordine del giorno nell’ultimo anno è l’inversione di tendenza dei tassi di interesse. Questo è stato molto significativo. Se un anno fa i tassi di interesse di riferimento della BNS erano ancora a meno 0,75%, da allora sono saliti a più 1%. Poiché anche i tassi ipotecari sono aumentati di conseguenza, gli acquirenti si trovano ora ad affrontare un contesto finanziario completamente diverso. “Con un aumento così marcato dei tassi di interesse, il mercato immobiliare dovrebbe subire un crollo dei prezzi. Invece, sorprendentemente, i prezzi sono rimasti stabili con una domanda leggermente inferiore”, ha dichiarato Ammann.
A suo avviso, le ragioni sono diverse. In primo luogo, il mercato del lavoro svizzero è ancora dinamico. Ci sono molti posti vacanti che devono essere occupati sempre più spesso da lavoratori stranieri, il che aumenta la domanda di immobili residenziali. In secondo luogo, anche se le prospettive economiche sono un po’ sottotono, il livello di inflazione in Svizzera è ancora basso rispetto ad altri paesi, il che sostiene il mercato immobiliare. Infine, l’attività di costruzione di nuovi immobili è in calo da diversi anni, il che significa che il numero di nuovi appartamenti
immessi sul mercato è troppo basso per soddisfare l’elevata domanda.
Clicca qui per i rapporti di mercato dettagliati
Articolo originale in formato PDF

Una domanda stabile ed elevata incontra un mercato inaridito: gli immobili in Engadina rimangono costosi e St. È improbabile che la situazione cambi presto.
Cambiamenti legislativi in corso: maggiore protezione per gli acquirenti di case in caso di difetti di costruzione
Tempo di lettura: 4 min
Portale per i proprietari di Ginesta: trasparenza per la tua proprietà
Tempo di lettura: 2 min
Quando per altri iniziano le vacanze, il nostro team lavora a pieno ritmo.
Tempo di lettura: 3 min
Ginesta sostiene la Winterhilfe Svizzera
Tempo di lettura: 1 min
Uno dei tanti vantaggi
Ho già un account. All’accesso
Ti informiamo sulle proprietà adatte prima che vengano offerte pubblicamente.
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields