Il suo profilo di ricerca personale
Riceva le offerte immobiliari che sta cercando prima che vengano messe sul mercato.
Ogni cambio di destinazione d'uso e ogni sviluppo strutturale crea nuovi spazi per vivere e lavorare. È particolarmente stimolante quando la crescita urbana incontra strutture consolidate. Binz ne è un esempio: un quartiere con un passato, un presente e un grande potenziale per il futuro.
Data
20.7.2025
Condividi
Dal bordo al centro
Zurigo è una città che è cresciuta costantemente, non solo attraverso la densificazione urbana, ma anche grazie all’incorporazione di località precedentemente indipendenti. Nelle due grandi ondate di incorporazioni del 1893 e del 1934, l’area della città è stata notevolmente ampliata. Di conseguenza, le precedenti comunità periferiche divennero quartieri indipendenti, ognuno con la propria storia e il proprio carattere. Molti di questi quartieri hanno origini rurali, un passato industriale o erano originariamente aree puramente residenziali.
Oggi Zurigo si presenta come una rete di quartieri variegati che hanno un carattere chiaramente diverso e si rivolgono a gruppi target differenti. La città è divisa in 12 distretti urbani, che a loro volta sono suddivisi in 34 quartieri indipendenti – secondo il motto: Il distretto organizza e il quartiere vive.
Un esempio particolare è il quartiere Binz. Si trova tra questi due poli ed è caratterizzato da un’identità evoluta. Qui si combinano armoniosamente usi creativi, edifici storici e forme di vita moderne. Binz non si è trasformato solo in un luogo ricercato in termini di spazio, ma anche di contenuti, con un mix equilibrato di vita, lavoro e vita urbana. Il mix è particolarmente entusiasmante: la nuova vitalità si fonde perfettamente con il quartiere storico. Gli abitanti di Zurigo di lunga data caratterizzano il quartiere tanto quanto i nuovi residenti. Questa interazione conferisce a Binz autenticità e lo rende un luogo vivo e in continua evoluzione.
Un quartiere tra passato e futuro
La storia di Binz è molto antica. Un tempo parte del comune indipendente di Wiedikon, l’area fu incorporata nel 1893 e da allora appartiene alla città di Zurigo. In origine, a Binz si estraeva l’argilla, una materia prima fondamentale per le fiorenti fabbriche di mattoni della città. L’area faceva parte di una rete produttiva che ha contribuito alla costruzione della Zurigo moderna. Dopo la fine dell’estrazione dell’argilla, rimasero spazi aperti e un paesaggio scolpito: un terreno ideale per nuove idee.
Nei decenni successivi, il quartiere si sviluppò in un’area industriale funzionale, anche se poco appariscente. Si trasferirono officine, magazzini e piccole imprese. La vicinanza alla stazione merci di Zurigo-Wiedikon rese Binz un luogo pratico per il commercio e la logistica e diverse grandi aziende industriali ne approfittarono.
A partire dagli anni ’80, Binz iniziò lentamente a cambiare. I capannoni vuoti divennero palcoscenici per progetti culturali, club temporanei, studi e sale prove. Binz divenne un simbolo di appropriazione creativa: un luogo in cui lo sviluppo urbano non era solo pianificato, ma vissuto.
“Vivere nel quartiere di Binz significa far parte di uno spazio urbano vivace, aperto e orientato al futuro. Il mix di vicinanza alla natura, comfort urbano, diversità culturale e aspirazioni sostenibili rende Binz uno dei luoghi più interessanti in cui vivere a Zurigo.” Romana Frei
Al mattino sulla Sihl, alla sera sull’Uetliberg
La località di Binz offre molto di più di una semplice infrastruttura urbana: unisce la vita cittadina alla natura. Se al mattino cammini lungo la Sihl o vai in bicicletta verso il centro città, vivrai Zurigo dal suo lato più rilassato: verde, aperto e sorprendentemente tranquillo. All’ora di pranzo, la vicina area di Allmend Brunau ti attira con i suoi ampi prati, i campi sportivi e i percorsi di jogging. Nel fine settimana, il quartiere è un punto di partenza perfetto per escursioni nella Valle della Sihl o sul Lago di Zurigo. E se vuoi schiarirti le idee dopo il lavoro, puoi trovarti ai piedi dell’Uetliberg in pochi minuti. La montagna locale della città non offre solo viste panoramiche, esercizio fisico e aria fresca, ma anche luoghi in cui fermarsi per una pausa, che sia al tramonto sul sentiero del crinale o davanti a un bicchiere di vino sulla terrazza dell’Uto Kulm. Binz riesce a combinare un’atmosfera urbana con una qualità di vita vicina alla natura.
Spazio abitativo adatto ai tuoi gusti: a casa tua a Binz
Gli spazi abitativi sono molto richiesti nella città di Zurigo e gli immobili sono particolarmente scarsi. Per questo motivo è ancora più piacevole che sulla Eichstrasse di Binz stia sorgendo un nuovo edificio di alta qualità, che unisce l’abitare moderno alla qualità della vita urbana. Un’architettura chiara, diverse planimetrie e una scelta ben ponderata dei materiali creano le basi per una casa che si adatta alla tua vita: che sia un rifugio elegante, un appartamento per coppie con vista o una proprietà confortevole per la prossima fase della tua vita.
Ciò che rende speciale questo progetto è che puoi già sperimentare virtualmente la tua futura casa e personalizzarla. Con il nuovo configuratore di casa, puoi vedere direttamente sullo schermo come apparirà la tua casa nel tuo colore preferito. Scegli tra piastrelle esclusive e schemi di colori armoniosi e dai a ogni stanza la tua firma personale. In questo modo una nuova costruzione diventa la tua casa personale, personalizzata in base al tuo stile, al tuo comfort e alla tua personalità. E tutto questo nel cuore di un quartiere che vive, cresce e ispira: Binz.
Ti senti indirizzato?
Qui troverai tutte le informazioni sul nuovo edificio di Eichstrasse a Binz.
Sarò lieto di ricevere ulteriori informazioni o una consulenza non vincolante.
Romana Frei
Consulente immobiliare nuove costruzioni
044 991 13 29
romana.frei@ginesta.ch


Progetto di nuova costruzione ICONIC
Tempo di lettura: 1 min
Ginesta Immobilien e HCD: una partnership con un futuro
Tempo di lettura: 2 min
Il mercato immobiliare di Zurigo Nord è dinamico e noi ci troviamo proprio nel mezzo. 5 esempi
Tempo di lettura: 3 min
Video: Ina Rinderknecht in conversazione con Katerina van der Laan sul tema dell’architettura d’interni
Tempo di lettura: 4 min
Uno dei tanti vantaggi
Ho già un account. All’accesso
Ti informiamo sulle proprietà adatte prima che vengano offerte pubblicamente.
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields