Il suo profilo di ricerca personale
Riceva le offerte immobiliari che sta cercando prima che vengano messe sul mercato.
Data
12.12.2019
Condividi
L’ultimo decennio di politica monetaria espansiva e i tassi di interesse sui mutui storicamente bassi hanno alimentato il desiderio di possedere una casa. Gli ultimi segnali dell’economia non lasciano sperare in un’inversione di tendenza. I proprietari di case possono contare su bassi costi di finanziamento ancora per molto tempo. La possibile abolizione del valore figurativo degli affitti potrebbe addirittura esacerbare la pressione sui prezzi nei mercati in cui la domanda è elevata. Per quanto possa sembrare positivo, l’immigrazione, l’occupazione e il potere d’acquisto sono alla base della stabilità dei prezzi degli immobili, insieme ai bassi tassi d’interesse e alle condizioni politiche. Alcuni di questi pilastri economici stanno mostrando segni ciclici di invecchiamento, non da ultimo in un momento in cui gli strumenti di politica monetaria della BNS si sono ampiamente esauriti. A livello regionale, i primi cambiamenti stanno diventando evidenti sul fronte della domanda e dell’offerta. Sempre più spesso il motto è “tieni gli occhi aperti quando acquisti un immobile” e “le cose belle arrivano a chi si impegna a lungo termine”.
Modello di valutazione edonico
La digitalizzazione ha colpito il sistema di valutazione già all’inizio del millennio e lo ha integrato con successo. Le banche registrano i dati delle transazioni e degli immobili secondo standard uniformi e li arricchiscono con dati comunali e geodati. Le banche utilizzano questa forma di verifica della plausibilità dei prezzi per circa l’80% delle transazioni odierne. Le deviazioni di fascia di prezzo del +/- 15% rispetto al valore statistico vengono generalmente accettate senza ulteriori domande o ispezioni dell’immobile. Ciò che è giustificabile dal punto di vista del portafoglio di una banca significa, nel peggiore dei casi, la parziale distruzione del patrimonio netto del singolo acquirente. Una registrazione corretta, standardizzata e onesta dell’oggetto della valutazione è quindi la regola fondamentale per ottenere risultati utilizzabili.
Importante: i modelli di valutazione edonici sono adatti solo per immobili commerciabili senza caratteristiche particolari. I metodi di costruzione non convenzionali, le restrizioni strutturali, le opzioni di espansione o gli obblighi derivanti da note, riserve, servitù, regolamenti o accordi sui costi accessori non vengono presi in considerazione per determinare il valore.
Le valutazioni professionali sono essenziali
Per la maggior parte delle famiglie svizzere, possedere una casa di proprietà è il più grande investimento della propria vita. Per questo motivo è ancora più importante supportare e armonizzare in modo ottimale i vari soggetti coinvolti in questo processo (acquirenti, venditori, costruttori e istituti di finanziamento). L’acquisto di un immobile residenziale è spesso un atto emotivo che tocca tutti i sensi umani. Nei casi in cui i metodi convenzionali di valore comparativo e i modelli edonici forniscono troppe poche informazioni, è necessario ricorrere a esperti di mediazione. Nella valutazione delle case occupate dai proprietari entrano in gioco una serie di aspetti che non sono nemmeno riconoscibili a prima vista, ma che possono causare grandi differenze tra proprietà comparabili. Una valutazione immobiliare professionale si basa sempre sulla somma di questi fattori e tiene conto delle opportunità, dei rischi, del potenziale e delle circostanze legali derivanti dal catasto e dalla normativa edilizia pubblica. Oltre alle valutazioni immobiliari tradizionali, che tengono conto del terreno, degli edifici, dell’ambiente circostante e dei costi di costruzione accessori, viene sempre più utilizzato anche il metodo del valore reddituale capitalizzato.
|
I fattori di valutazione includono l’ubicazione, il tipo e le dimensioni, l’efficienza energetica,
|
Valutazioni nell’era della digitalizzazione
I dati di mercato e i rapporti delle autorità locali sono ora disponibili con un semplice clic. Ginesta Immobilien lavora quindi con i più recenti strumenti di valutazione e dati di mercato per soddisfare i crescenti requisiti del settore delle valutazioni.
Essendo una società di intermediazione rinomata e di lunga data, beneficiamo anche di innumerevoli dati relativi alle nostre transazioni, che possiamo incorporare nelle nostre valutazioni come proprietà comparabili. Le nostre soluzioni di valutazione consentono processi efficienti per valutazioni complesse del valore reale, del valore degli utili capitalizzati o del flusso di cassa scontato.
Servizi di valutazione Ginesta
– Valutazione di case unifamiliari e condomini
– Valutazione di immobili multifamiliari, residenziali e commerciali
– Valutazione di immobili commerciali e industriali
– Valutazione di immobili per la ristorazione e alberghieri
– Valutazione di terreni
– Valutazioni di progetti dallo sviluppo alla realizzazione
– Valutazione di diritti di costruzione, diritti residenziali o situazioni di usufrutto
– Valutazioni di portafogli
– Analisi di mercato e di localizzazione
Costi e durata di una valutazione immobiliare

|
Professione: Responsabile del Valuation Desk, Ginesta Apprendistato: Impiegato di banca, |
Se vuoi scoprire quanto vale la tua proprietà, clicca qui per una valutazione gratuita online.
Le informazioni sulla consulenza professionale personalizzata sono disponibili qui.
Puoi scaricare l’intero articolo in formato PDF qui.
Cambiamenti legislativi in corso: maggiore protezione per gli acquirenti di case in caso di difetti di costruzione
Tempo di lettura: 4 min
Portale per i proprietari di Ginesta: trasparenza per la tua proprietà
Tempo di lettura: 2 min
Quando per altri iniziano le vacanze, il nostro team lavora a pieno ritmo.
Tempo di lettura: 3 min
Ginesta sostiene la Winterhilfe Svizzera
Tempo di lettura: 1 min
Uno dei tanti vantaggi
Ho già un account. All’accesso
Ti informiamo sulle proprietà adatte prima che vengano offerte pubblicamente.
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields