Sfortuna, fallimenti, contrattempi – soprattutto nella vendita di un immobile – possono essere molto costosi. Non lo augureremmo a nessuno, ma purtroppo i clienti ci raccontano più volte di aver avuto brutte esperienze con agenzie immobiliari poco professionali.
Cosa può andare storto nella vendita di un immobile?
- L’agente immobiliare non ha una formazione o conoscenze specialistiche
Molti agenti immobiliari cambiano carriera e non hanno una formazione in campo immobiliare. Di conseguenza, non hanno le competenze necessarie per commercializzare con successo gli immobili. Ad esempio, questi agenti immobiliari non preparano una documentazione di vendita professionale, non si occupano sufficientemente dell’immobile in vendita o non rispondono adeguatamente alle esigenze dei potenziali acquirenti.
- L’agente immobiliare non sa valutare
Pochissimi agenti immobiliari sono in grado di valutare gli immobili. Ciò richiede un’ampia conoscenza del mercato e una grande esperienza. Questa incapacità è problematica per il venditore di un immobile. C’è il rischio che l’agente immobiliare stimi un prezzo di vendita troppo basso o troppo alto. Se il prezzo di vendita è troppo alto, l’immobile non potrà essere venduto entro un periodo di tempo ragionevole. In questo caso si perde tempo prezioso. Inoltre, i potenziali clienti saranno scoraggiati se il prezzo previsto è troppo alto. Se il prezzo è troppo basso, stai di fatto regalando denaro all’acquirente, che è più soddisfatto del successo dell’acquisto rispetto al venditore. Molte illusioni sono già state sfatate. Esempi negativi sono i prezzi di vendita promessi troppo alti o le garanzie che la proprietà sarà venduta in breve tempo. Altri forniscono troppe poche spiegazioni sulla situazione catastale o edilizia. Questo può portare a spiacevoli sorprese durante il processo di vendita.
- L‘agente immobiliare non ha idea dei finanziamenti
In Svizzera, il 50-60% degli immobili è finanziato dalle banche, quindi è importante conoscerne i principi e i criteri di valutazione. È inoltre importante per acquirenti e venditori che l’acquisto avvenga passo dopo passo. Non deve accadere che una parte rimanga senza proprietà o l’altra senza denaro dopo una transazione.
- L’agente immobiliare non conosce il diritto contrattuale, edilizio e fiscale
I contratti imprecisi sono molto costosi sia per il venditore che per l’acquirente. A seconda della situazione, anche la normativa fiscale sulle plusvalenze immobiliari è molto importante. Molte agenzie immobiliari non hanno conoscenze specialistiche in questo settore e non consigliano i loro clienti con sufficiente attenzione. Gli errori legali derivanti da una cattiva consulenza spesso superano l’onorario dell’agente immobiliare.
- Un agente immobiliare è un buon consulente ma non un venditore
Alla fine della giornata, un immobile deve essere venduto. Pochi consulenti immobiliari hanno il talento e l’istinto di vendere. Il valore di vendita di un immobile può essere ottimizzato con buone capacità di vendita. L’agente immobiliare può quindi creare un valore aggiunto per il venditore.
- Il marketing immobiliare è un concetto sconosciuto
Pochissime agenzie immobiliari sono in grado di commercializzare un immobile in modo strutturato. I mercati o i gruppi target non vengono selezionati con cura e quindi non vengono affrontati in modo efficiente. Se il venditore desidera un marketing discreto, l’agente immobiliare deve adottare un approccio più differenziato rispetto, ad esempio, alla vendita di un immobile all’asta.
- L’agente immobiliare non ha accesso al potenziale gruppo target
“Il ciabattino si attacca all’ultimo” – non tutte le proprietà possono essere vendute da tutti gli agenti immobiliari. Un agente immobiliare dovrebbe essere specializzato in una determinata area di mercato o in una determinata categoria di immobili. Non ha senso vendere immobili all’estero se non si parla la lingua o non si conosce il mercato.
- L’agente immobiliare non ha una conoscenza sufficiente del mercato
Il mercato è una piattaforma volatile e soggetta a continui cambiamenti. Solo chi gestisce un numero sufficiente di transazioni e monitora attentamente il mercato può operare con successo in questo ambiente difficile. Un agente immobiliare deve inoltre sottoporsi a regolari corsi di aggiornamento, altrimenti perderà rapidamente la sua visione d’insieme.
- L’agente immobiliare scompare dopo la vendita
Un agente immobiliare dovrebbe essere disponibile sia per il venditore che per l’acquirente dopo la conclusione della vendita. Svolge il suo ruolo di mediatore e prende sul serio le preoccupazioni dell’acquirente e del venditore anche dopo la vendita. In caso di domande e problemi, sarà a disposizione per consigliare entrambe le parti e, se necessario, agirà da mediatore.
Perché dovresti scegliere noi
Amiamo qualcosa di speciale
- Il mantenimento e la conservazione di valori speciali sono alla base delle nostre attività commerciali dal 1944.
- Lavoriamo con passione e professionalità e ci impegniamo personalmente per le preoccupazioni e il successo dei nostri clienti.
- Essendo una delle proprietà più antiche e tradizionali della regione, Ginesta Immobilien garantisce un servizio altamente personalizzato e individuale.
- Operiamo in tutta la Svizzera come fornitore di servizi immobiliari completi e attualmente impieghiamo oltre 20 persone.
- Siamo sempre più internazionali. Entrando a far parte di una delle più grandi reti internazionali di agenzie immobiliari – Leading Real Estate Companies of The World (www.leadingRE.com) – abbiamo trovato il partner ideale per soddisfare le nostre elevate aspettative. La rete ha un’importanza internazionale, è già leader di mercato negli Stati Uniti e, oltre a Ginesta Immobilien, è rappresentata in Svizzera da altre due aziende leader nella Svizzera francese (Ginevra/Losanna) e in Ticino. Leading RE consente a noi e ai nostri clienti di accedere a servizi immobiliari in tutto il mondo.
FILE PDF Illusione n. 3
Autore: Claude Ginesta

Claude A. Ginesta è un fiduciario immobiliare certificato svizzero e CEO/proprietario di Ginesta Immobilien AG. L’azienda è stata fondata nel 1944 ed è specializzata nella vendita di immobili nell’area economica di Zurigo e dei Grigioni. Con filiali a Küsnacht, Horgen e Coira, l’azienda agisce come agente immobiliare in tutta la Svizzera per immobili di carattere sovraregionale.
Editore della serie Illusions: Ginesta Immobilien AG, www.ginesta.ch