Il suo profilo di ricerca personale
Riceva le offerte immobiliari che sta cercando prima che vengano messe sul mercato.
Data
26.3.2017
Condividi
Al giorno d’oggi, gli investimenti immobiliari (immobili commerciali / condomini) vengono ancora scambiati sulla base del rendimento lordo. Tuttavia, il rendimento lordo è una misura molto imprecisa del rendimento di un immobile. Il rendimento lordo spesso nasconde diverse voci di costo, alcune delle quali vengono pagate deliberatamente o per errore dall’acquirente o dal proprietario dell’immobile. Per questo motivo vale la pena effettuare una revisione completa di un immobile prima di acquistarlo. Un proprietario dovrebbe esaminare in modo critico la situazione attuale
Come primo passo, è necessario analizzare i costi dell’immobile nel suo complesso. Bisogna distinguere se si tratta di costi normalmente addebitati e pagabili dall’inquilino o se si tratta di costi operativi generali che devono sempre essere sostenuti dal proprietario.
Riscaldamento, preparazione dell’acqua calda, acqua calda, acqua fredda, acque reflue, stipendio del custode, elettricità generale, canoni televisivi, abbonamenti per macchinari e ascensori, costi di gestione degli ascensori, spese per la spazzatura e spese amministrative per la liquidazione dei costi di servizio.
I costi di gestione, come i premi assicurativi, i costi di manutenzione e riparazione, gli affitti e i canoni di locazione a terzi, la fornitura e lo smaltimento di energia, i costi amministrativi e la perdita di affitto non possono essere addebitati agli inquilini e sono sempre a carico del proprietario.
Anche se questi fatti non sono nuovi per i proprietari di immobili, spesso si commettono errori madornali nella stesura dei contratti di locazione. Un’analisi dei costi rivela il potenziale di creazione di valore di un immobile e identifica le opportunità di miglioramento.
In questo caso, gli affitti effettivi dell’investimento immobiliare devono essere confrontati con gli affitti di mercato. Il modo più semplice per farlo è determinare l’affitto residenziale annuale per m2 di superficie abitabile netta. Anche se al momento non è possibile adeguare il reddito da locazione a un livello di mercato più alto, spesso esiste un potenziale di ottimizzazione del reddito che può essere sfruttato quando cambiano gli inquilini.
Pianificare o rivedere regolarmente gli investimenti necessari per il futuro fa parte del lavoro di un proprietario o di un acquirente. Sebbene non sia possibile arrestare l’invecchiamento di un immobile, è possibile ottimizzarlo con interventi di ristrutturazione prudenti. Soprattutto per gli immobili più vecchi, è consigliabile elaborare un piano di investimenti di 5-10 anni e verificarlo costantemente. Anche se distribuire gli investimenti su più anni è vantaggioso dal punto di vista fiscale, non bisogna trascurare le ristrutturazioni complete e una tantum degli immobili da investimento perché, dal punto di vista del proprietario, in questo caso i costi possono essere trasferiti in modo più ottimale agli inquilini o perché alcuni tipi di lavori non possono essere eseguiti se gli inquilini utilizzano l’immobile.
Il passo successivo consiste nel determinare il valore dell’investimento, se questo non è stato fissato sotto forma di prezzo di acquisto. Un investimento immobiliare può essere valutato secondo diversi standard di valutazione. Normalmente si utilizza un metodo statico di valutazione degli utili capitalizzati o un metodo dinamico di attualizzazione dei flussi di cassa (DCF). Anche i metodi del valore patrimoniale netto sono adatti a fini di controllo, soprattutto in località prestigiose con prezzi dei terreni molto elevati (ad esempio verificando la possibilità di conversione in proprietà condominiale).
Per tutti i metodi è necessario definire dei tassi di capitalizzazione adeguati. Di norma, è molto difficile per i non addetti ai lavori determinare il tasso di capitalizzazione ottimale. Tuttavia, anche i valutatori professionisti devono prestare particolare attenzione nella scelta del fattore di capitalizzazione. Lo stimatore utilizza come tasso di interesse di base l’attuale tasso di interesse per un investimento a lungo termine privo di rischio (ad esempio, obbligazioni federali). È inoltre necessario definire un premio di rischio per le proprietà e un premio per le spese amministrative, i costi accessori e gli accantonamenti per le ristrutturazioni. Il valutatore esperto può determinare un tasso di capitalizzazione definitivo sulla base di questi fattori di rischio e di molti anni di esperienza. Se desidera fornire informazioni trasparenti sulle sue considerazioni, presenterà questo tasso di capitalizzazione o la derivazione del fattore di capitalizzazione e renderà pubbliche le loro quote di valore.
Il rendimento netto non ha nulla a che vedere con il reddito netto da locazione. In linea di principio, il rendimento netto si calcola a partire dal reddito netto da locazione, ridotto di tutti i costi che non vengono pagati dall’inquilino. Questo include anche i costi degli interessi ipotecari. In una prima fase, un investitore calcolerà il rendimento netto senza capitale preso in prestito, anche se in seguito finanzierà l’immobile con un mutuo. Il “rendimento netto senza interessi sul capitale preso in prestito” calcolato in questo modo è noto come rendimento del capitale. Non è quindi diluito dai costi di finanziamento. Per un proprietario di un immobile da investimento è importante che il rendimento del capitale proprio sia superiore agli interessi sul capitale preso in prestito. Questo è l’unico modo per ottimizzare l’investimento.
La sostituzione del capitale proprio con capitale di debito a basso tasso di interesse aumenta il rendimento del capitale proprio e crea un effetto leva. Grazie ai tassi di interesse favorevoli, un rendimento netto senza capitale di debito di circa il 4,5% può essere aumentato a circa il 7-8% grazie a un finanziamento vantaggioso.
A ogni acquirente o proprietario di un condominio si raccomanda di condurre una due diligence approfondita sull’immobile per identificare le opportunità di ottimizzazione e valutare le fasi di attuazione. L’obiettivo è ottimizzare le spese riducendo i costi e i ricavi aumentando le entrate. L’effetto leva deve essere esaminato e sfruttato in modo coerente in linea con la strategia di investimento e le aspettative di rendimento.
Ogni condominio dovrebbe essere ispezionato di tanto in tanto da uno specialista in gestione e proprietà. Ginesta Immobilien ha sviluppato un servizio unico a questo scopo, in cui un immobile viene controllato da diverse angolazioni. Il Check-UP di un condominio è un servizio a pagamento e di solito prevede 2 o 3 sessioni di lavoro e un’ispezione dell’immobile. Si rivolge principalmente a coloro che gestiscono autonomamente il proprio immobile, che non sono più soddisfatti della società di gestione o che stanno pensando di vendere il proprio immobile. Le seguenti analisi sono associate al Check-UP per case plurifamiliari:
1. Rendimenti lordi e netti
2. Effetti del rendimento del capitale proprio e della leva finanziaria
3. Valore di mercato attuale
4. Gli affitti attuali rispetto a quelli di mercato
5. Analisi dei costi operativi e di manutenzione
6. Investimenti pianificati necessari
7. Effetti fiscali per il proprietario dell’immobile
8. Valutazione potenziale
9. Piano d’azione con sintesi delle opzioni di ottimizzazione
Illusione n. 12 in formato PDF
Autore: Claude Ginesta
Claude A. Ginesta è un fiduciario immobiliare certificato svizzero e CEO/proprietario di Ginesta Immobilien AG. L’azienda è stata fondata nel 1944 ed è specializzata nella vendita di immobili nell’area economica di Zurigo e dei Grigioni. Con le sue filiali di Küsnacht, Horgen e Coira, l’azienda opera come agente immobiliare in tutta la Svizzera per le proprietà a carattere sovraregionale.
Editore della serie Illusions: Ginesta Immobilien AG, www.ginesta.ch
Cambiamenti legislativi in corso: maggiore protezione per gli acquirenti di case in caso di difetti di costruzione
Tempo di lettura: 4 min
Portale per i proprietari di Ginesta: trasparenza per la tua proprietà
Tempo di lettura: 2 min
Quando per altri iniziano le vacanze, il nostro team lavora a pieno ritmo.
Tempo di lettura: 3 min
Ginesta sostiene la Winterhilfe Svizzera
Tempo di lettura: 1 min
Uno dei tanti vantaggi
Ho già un account. All’accesso
Ti informiamo sulle proprietà adatte prima che vengano offerte pubblicamente.
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields