Il suo profilo di ricerca personale

Riceva le offerte immobiliari che sta cercando prima che vengano messe sul mercato.

Moderne Küche mit Holzregalen und Kochutensilien

Desidera vendere la sua proprietà?

Il nostro team l'accompagnerà personalmente: dalla valutazione alla consegna delle chiavi

Moderne Wohnung mit offener Wohnküche und Balkon in urbaner Umgebung

Desidera affittare la sua proprietà?

Si metta in contatto con noi, saremo lieti di consigliarla in modo professionale e senza impegno.

Si metta in contatto con noi

Siamo lieti di consigliarla personalmente e professionalmente.

Modernes Stadthaus zum Kauf am Zürichberg mit Blick auf die Stadt Zürich

Desidera far valutare la sua proprietà?

Scopra la nostra valutazione immobiliare professionale e il nostro servizio di consulenza

Il suo filo diretto con noi

Abbiamo destato il suo interesse? Non vediamo l'ora di sentirla

Classificazione: Lo splendore e la miseria di un articolo di legge

Lo splendore e la miseria di un articolo di legge Nuove costruzioni, ristrutturazioni, ampliamenti: chiunque costruisca opera in un campo di tensione. Non può essere altrimenti, perché la costruzione avviene in pubblico. Chiunque si muova negli spazi pubblici è esposto all'ambiente costruito. L'interesse pubblico per l'edilizia è evidente ed è per questo che l'edilizia è regolamentata dalla legge.
calatrava

Data

26.11.2020

Autore

gin001-s

Condividi

Secondo il § 238 Par. 1 PBG (Legge sulla Pianificazione e l’Edilizia del Cantone di Zurigo), gli edifici, le strutture e i dintorni devono essere progettati nel loro insieme e nelle loro singole parti in modo da ottenere un effetto complessivo soddisfacente; questo requisito si applica anche ai materiali e ai colori.

È indiscutibile che un edificio debba soddisfare determinati requisiti. Ad esempio, un edificio deve essere costruito in modo solido per non crollare. E deve soddisfare determinati requisiti di protezione acustica e ambientale. Si tratta di fattori difficili da calcolare. Ma cosa significa esattamente che un edificio deve essere integrato nella struttura e nel paesaggio circostante “in modo tale da ottenere un effetto complessivo soddisfacente”? Chi decide se un progetto soddisfa questa condizione?

È sufficiente un effetto complessivo soddisfacente

In primo luogo, il termine “effetto complessivo soddisfacente”: in un contesto normale, un edificio non deve essere classificato come “buono”, “soddisfacente” è sufficiente. Solo in alcuni luoghi particolarmente sensibili (come nelle zone centrali o nelle immediate vicinanze di oggetti protetti) è lecito richiedere un effetto complessivo “buono”.  

bernhard theater zurich

Il Teatro Bernhard di Zurigo (a destra, inaugurato nel 1984): Un polpettone o un’aggiunta architettonica di successo accanto al teatro dell’opera?

HEV Zurich scrive: “Pertanto, le autorità non possono rifiutare un permesso di costruzione semplicemente perché ritengono che un progetto sia esteticamente migliorabile. Solo un interesse pubblico qualificato giustifica una restrizione dello spazio di progettazione.1

Alla luce di questa situazione giuridica, si potrebbe pensare che ci sia una grande libertà creativa nell’edilizia e che questo vada di pari passo con una grande diversità architettonica. Tuttavia, se si osservano i nuovi edifici di Zurigo e dintorni, si possono avere dei dubbi. Non c’è molto da vedere in termini di libertà creativa, né tantomeno di grandi progetti architettonici. Viene in mente il termine “uniformità”. Perché?

hornbach In via di completamento: nuovo sviluppo residenziale nel sito di Hornbach. Uno sviluppo controverso nelle immediate vicinanze del Chinagarten sul lago di Zurigo.

In un articolo del 5 gennaio 2015, la NZZ2 descrive il caso di un costruttore che voleva convertire una casa in Weststrasse e costruire due nuovi piani mansardati con tre appartamenti aggiuntivi. Le autorità preposte alla tutela del monumento hanno approvato il progetto preliminare, ma l’ampliamento desiderato è stato rifiutato con la motivazione che il “progetto non era in grado di inserirsi nel paesaggio dei tetti del quartiere”. Le autorità non hanno contestato il fatto che il cliente avrebbe avuto diritto a due piani residenziali aggiuntivi a causa del tasso di utilizzo.

Fare appello o no?

Naturalmente è possibile fare ricorso contro queste decisioni. Ma se devi seguire tutte le procedure, può essere piuttosto costoso e potrebbe richiedere molto tempo. Nel cantone di Zurigo, i ricorsi vengono trattati dalla Corte d’Appello Edilizia. Il tribunale amministrativo cantonale e la Corte Suprema Federale di Losanna sono le istanze successive. Possono volerci due o tre anni prima che si arrivi a una decisione definitiva e i costi, escluse le spese per l’avvocato, possono raggiungere in breve tempo almeno 20.000-30.000 CHF.  

È comprensibile che il cliente di Weststrasse abbia deciso di non presentare ricorso viste le prospettive incerte. A malincuore ha costruito solo 11 appartamenti invece dei 13 previsti dal progetto originale. Non va dimenticato che anche la tanto decantata densificazione interna è stata trascurata.

Un caso di studio di Lukas Wolfer3 dimostra che esiste un’altra strada. Il caso riguardava una terrazza sul tetto per la quale il Dipartimento Edilizio della città di Zurigo aveva rifiutato il permesso di costruire in prima istanza. Poiché non esistono norme speciali per le terrazze sul tetto, la costruzione di una terrazza sul tetto può essere rifiutata solo sulla base dell'”articolo di classificazione” § 238 PBG. La coppia interessata ha fatto ricorso contro questa decisione. Un’ispezione in loco da parte di un consulente della Commissione per i ricorsi edilizi ha poi dimostrato che non c’era spazio per un rifiuto generale di questa terrazza sul tetto. La licenza per una terrazza leggermente ridimensionata è stata quindi concessa.

Il contemporaneo e il tradizionale

Il progetto di costruzione di un nuovo edificio commerciale di cinque piani, realizzato dall’architetto Calatrava presso la stazione di Stadelhofen, è di tutt’altro calibro in termini di dimensioni e impatto sul paesaggio urbano. Alcuni lo vedono come un “vascello oceanico”, altri lo descrivono come una “balena spiaggiata”. Anche in questo caso, è stato presentato un ricorso, che cita l’inadeguata categorizzazione del progetto. Il tribunale ha sentenziato: “La conservazione del carattere individuale non esclude la possibilità che progetti contemporanei-moderni possano esistere accanto a edifici tradizionali o addirittura rappresentarne un arricchimento. E ancora: “Il volume progettato soddisfa i criteri di un’integrazione particolarmente buona nel contesto urbano in termini di dimensioni e grana”.5 Il permesso di costruire per questo progetto è stato concesso nell’agosto 2020, anche se con molte condizioni. Sebbene il progetto sia stato certificato dai tribunali come “particolarmente ben integrato”, probabilmente non ci sarà mai un consenso sul fatto che l’edificio di Calatrava sia davvero “particolarmente ben integrato” nell’ambiente circostante o meno. Il progetto dovrebbe essere completato nel 2023. Quindi chiunque sia interessato potrà presto dare un’occhiata in loco. Ci sarà molto da discutere.

calatravaEdificio commerciale progettato da Calatrava a Stadelhofen: “nave oceanica” o “balena spiaggiata”?
Visualizzazione: Calatrava Valls SA

Fonti:

1 Alber Leiser, HEV
2 NZZ: L’odissea di un proprietario di casa
3 Lukas Wolfer: Nessuna nuova terrazza sul tetto degli edifici del centro di Zurigo?
4 Tages-Anzeiger: Nuovo edificio di Calatrava: ora è il momento di fare sul serio a Stadelhofen
5 NZZ: La città di Zurigo concede la licenza edilizia per la “nave oceanica” di Santiago Calatrava alla stazione ferroviaria di Stadelhofen

ginesta adventskalender tag 10

Maggiori informazioni sugli argomenti
Condividi

Maggiori informazioni immobiliari

iStock 1220666866 scaled

Cambiamenti legislativi in corso: maggiore protezione per gli acquirenti di case in caso di difetti di costruzione

Tempo di lettura: 4 min

Per saperne di più
eigentuemerportal ginesta bewirtschaftung

Portale per i proprietari di Ginesta: trasparenza per la tua proprietà

Tempo di lettura: 2 min

Per saperne di più
DSC08089 2 scaled

Quando per altri iniziano le vacanze, il nostro team lavora a pieno ritmo.

Tempo di lettura: 3 min

Per saperne di più
Winterhilfe

Ginesta sostiene la Winterhilfe Svizzera

Tempo di lettura: 1 min

Per saperne di più

Newsletter immobiliare Ginesta

Entri a far parte della nostra community e riceva offerte immobiliari esclusive, informazioni aggiornate sul settore immobiliare e le nostre novità direttamente nella sua casella di posta elettronica.

Anmelden oder registrieren

Uno dei tanti vantaggi

  • Accesso a tour virtuali e indirizzi precisi
  • Trova la proprietà dei tuoi sogni in modo mirato
  • Notifica prioritaria di nuovi annunci immobiliari

Richiedi la brochure di vendita

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form

Crea il tuo profilo di ricerca personale

Ti informiamo sulle proprietà adatte prima che vengano offerte pubblicamente.

Jetzt Kontakt aufnehmen

"*" indicates required fields

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form

Il tuo messaggio per me

Messaggio diretto alla rispettiva sede, non a una persona specifica

"*" indicates required fields

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form

Il tuo messaggio per noi

Messaggio diretto alla rispettiva località, non a una singola persona

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form

Jetzt Kontakt aufnehmen

"*" indicates required fields

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form