Il suo profilo di ricerca personale
Riceva le offerte immobiliari che sta cercando prima che vengano messe sul mercato.
Data
6.4.2017
Condividi
Gestire un immobile in modo professionale non è un gioco da ragazzi e richiede una grande competenza, esperienza e le abilità necessarie. Se si considerano solo i testi legali che sono importanti in relazione a un immobile, si capisce già quanto sia complessa, varia e impegnativa la gestione di un immobile. Tra le altre cose, un gestore immobiliare deve conoscere le seguenti nozioni
OR, ZGB, SCHKG, VMWG, diritto tributario e, a seconda della complessità, conoscenza dell’IVA (optando per la proprietà).
Inoltre, ci sono linee guida finanziarie, regolamenti e sentenze attuali che rendono il tutto ancora più completo. È facile perdere il filo del discorso e gli errori possono avere gravi conseguenze finanziarie. Di seguito ti spieghiamo in dettaglio i vari servizi di gestione immobiliare e ne evidenziamo i vantaggi per il cliente.
Manutenzione e riparazioni
Controllare i commercianti e le loro offerte richiede tempo, esperienza e una conoscenza di base degli aspetti strutturali. Un’ampia rete di contatti è un vantaggio per poter verificare le offerte e per poter partecipare alle gare d’appalto. Le società di gestione spesso lavorano con artigiani selezionati con i quali hanno avuto buone esperienze nel corso degli anni. La nostra priorità non è il prezzo, ma un buon rapporto qualità/prezzo e la qualità.
Ispezioni e verifiche delle condizioni
Gli immobili sono soggetti a un processo di invecchiamento e richiedono ispezioni e manutenzioni periodiche. Effettuare ispezioni e redigere rapporti sulle condizioni degli immobili utilizzando liste di controllo offre ai proprietari la necessaria trasparenza sulle condizioni della loro proprietà e aiuta a riconoscere tempestivamente eventuali danni o necessità di investimento.
Assunzione e supervisione di un custode
L’amministrazione si occupa dell’assunzione di un custode e redige un contratto di custodia che ne regola chiaramente i compiti. Il custode viene controllato regolarmente, anche per quanto riguarda il suo lavoro nell’immobile, e supervisionato da uno specialista del dipartimento di gestione. La scelta di un buon custode è un prerequisito fondamentale per l’immagine della proprietà e per la soddisfazione degli inquilini. Allo stesso tempo, le questioni relative alla sicurezza, ad esempio lo sgombero della neve, le norme antincendio, l’assicurazione e così via, vengono verificate regolarmente e migliorate se necessario.
Servizi di locazione
Quando si affitta un immobile, l’obiettivo è presentarlo al maggior numero di persone possibile. Oggi è sempre più difficile trovare buoni inquilini. Gli annunci vengono solitamente pubblicati attraverso i mezzi di comunicazione online (marketplace e il tuo sito web). I media cartacei sono ancora un’alternativa, ma negli ultimi anni sono diventati meno importanti. L’importanza di un annuncio pulito e corretto è spesso sottovalutata.
Selezione e screening dei potenziali inquilini
È necessario prestare particolare attenzione alla selezione e allo screening dei potenziali inquilini. La selezione degli inquilini giusti può far risparmiare non solo denaro ma anche tempo. Una volta che l’inquilino si è insediato nell’immobile, la risoluzione del contratto di locazione in caso di controversia richiede molto tempo e denaro. Inoltre, la scelta sbagliata dell’inquilino può causare problemi all’interno della proprietà se la struttura dell’inquilino non corrisponde.
Revisione degli affitti di mercato
In una società di gestione immobiliare, gli affitti vengono rivisti costantemente e adeguati alle condizioni attuali, nel rispetto della legge. In caso di disdetta, gli affitti vengono controllati per verificarne il valore di mercato e adeguati, il che può portare a un aumento delle entrate. Gli affitti troppo alti vengono ridotti per minimizzare il rischio di sfitto. Oggi esistono strumenti utili per monitorare gli affitti di mercato. Una vivace attività di locazione nell’area di mercato aiuta a determinare i corretti affitti di mercato.
Redigere un contratto di locazione
Un contratto di locazione regola il rapporto tra inquilino e proprietario e stabilisce gli obblighi e i diritti di entrambe le parti. Il rischio di commettere un grave errore nella stesura di un contratto di locazione è probabilmente il più alto. Un contratto di locazione redatto in modo errato può avere importanti conseguenze legali e finanziarie per il proprietario, che possono avere un impatto anche per un lungo periodo di tempo. Inoltre, la corretta stesura del contratto di locazione è essenziale per trasferire agli inquilini le spese di riscaldamento e le spese accessorie.
Rispetto delle norme di legge e delle scadenze
Esistono norme di legge che devono essere rispettate in caso di aumenti dell’affitto, cancellazioni o altre modifiche unilaterali del contratto. La cancellazione di un contratto di affitto senza un modulo ufficiale può rendere la cancellazione nulla. Inoltre, ci sono delle scadenze legali che sono essenziali per la tempistica desiderata e l’attivazione delle modifiche. Un altro fattore importante è il calcolo corretto delle modifiche all’affitto nel periodo corretto, ad esempio nel caso di variazioni del tasso di interesse o dell’indice di riferimento. Se si commettono errori in queste aree, si possono perdere molto tempo e denaro.
Mantenere i contatti con gli inquilini e i proprietari
Un’assistenza impeccabile agli inquilini e la gestione delle loro esigenze individuali possono richiedere molto tempo. Ciò richiede sensibilità e la necessaria competenza amministrativa. È un vantaggio poter contare su una vasta esperienza nel settore immobiliare. I gestori immobiliari formati sono abituati a gestire inquilini arrabbiati, esigenti o difficili. Idealmente, hanno molti anni di esperienza e si sono dimostrati all’altezza di situazioni critiche. In questo modo, sia il proprietario che l’inquilino hanno la certezza che i problemi saranno risolti in modo professionale ed equo.
Contabilità / recupero crediti
La contabilità e il recupero crediti sono supportati da programmi informatici adeguati. Un solido sistema di recupero crediti non solo migliora il comportamento degli inquilini nei pagamenti, ma permette anche di riconoscere tempestivamente se un inquilino smette di pagare. In questo modo è possibile rispettare le scadenze legali. La contabilità dovrebbe essere gestita solo da specialisti qualificati (contabili qualificati) che conoscono gli standard, le linee guida e le norme legali vigenti.
Recupero crediti/esecuzione del debito
L’amministrazione controlla regolarmente gli inquilini morosi e, se necessario, adotta misure legali fino alla cancellazione o all’esecuzione del debito. Se sono necessarie procedure di esecuzione, l’amministrazione le avvierà e le attuerà e si metterà in contatto con le autorità e gli uffici di esecuzione.
Preparazione del rendiconto delle spese di riscaldamento e delle spese accessorie
Per la preparazione del rendiconto delle spese di riscaldamento e delle spese accessorie è essenziale un contratto di locazione legalmente corretto. L’esatta registrazione e la fatturazione dei vari costi accessori durante l’anno costituiscono la base di un rendiconto completo. Solo in combinazione con un contratto di locazione correttamente redatto è possibile addebitare all’inquilino tutte le spese di riscaldamento e le spese accessorie che possono essere addebitate.
Rendiconti finanziari trimestrali/annuali
L’ufficio contabilità registra tutti i conti attivi e passivi durante l’anno. Ogni semestre (se necessario, trimestralmente) e alla fine dell’anno viene preparato un rendiconto finanziario (stato patrimoniale e conto economico) per tutte le proprietà. Questi documenti servono come base per la dichiarazione dei redditi. La loro accuratezza è quindi di notevole importanza finanziaria e legale.
Se non sei un esperto nelle seguenti aree, ti conviene cercare un supporto esterno.
Legge sull’affitto / Codice delle obbligazioni
Ottimizzazione del rendimento netto
Marketing / Locazione
Risparmio di tempo / outsourcing
Costruzioni / Ristrutturazioni
Recupero crediti / Contabilità
Autore: Claude Ginesta
Claude A. Ginesta è un fiduciario immobiliare certificato svizzero e CEO/proprietario di Ginesta Immobilien AG. L’azienda è stata fondata nel 1944 ed è specializzata nella vendita di immobili nell’area economica di Zurigo e dei Grigioni. Con le sue filiali di Küsnacht, Horgen e Coira, l’azienda opera come agente immobiliare in tutta la Svizzera per le proprietà a carattere sovraregionale.
Editore della serie Illusions Ginesta Immobilien AG, www.ginesta.ch
Cambiamenti legislativi in corso: maggiore protezione per gli acquirenti di case in caso di difetti di costruzione
Tempo di lettura: 4 min
Portale per i proprietari di Ginesta: trasparenza per la tua proprietà
Tempo di lettura: 2 min
Quando per altri iniziano le vacanze, il nostro team lavora a pieno ritmo.
Tempo di lettura: 3 min
Ginesta sostiene la Winterhilfe Svizzera
Tempo di lettura: 1 min
Uno dei tanti vantaggi
Ho già un account. All’accesso
Ti informiamo sulle proprietà adatte prima che vengano offerte pubblicamente.
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields