Il suo profilo di ricerca personale
Riceva le offerte immobiliari che sta cercando prima che vengano messe sul mercato.
Data
18.3.2017
Condividi
In Svizzera, solo i contratti notarili sono vincolanti per acquirenti e venditori. Questa forma è nota anche come “notariato qualificato”. In alcuni cantoni i notai lavorano come liberi professionisti, in altri sono funzionari pubblici. Con i notai privati hai la libertà di scegliere il tuo notaio di fiducia. Nel caso dei notai pubblici, devi contattare l’ufficio notarile del rispettivo comune. Di solito 2-3 comuni sono serviti insieme da un unico circolo notarile. I notai pubblici sono solitamente più economici, mentre i notai privati sono caratterizzati da un livello di servizio più elevato (a causa della concorrenza). A seconda del cantone, l’onorario del notaio viene pagato dall’acquirente o dal venditore. In molti cantoni, questi sono condivisi.
L’atto di acquisto si divide in due fasi. Queste possono avvenire contemporaneamente o direttamente una dopo l’altra, oppure possono essere ritardate secondo un calendario prestabilito.
1. la transazione di impegno = firma del contratto di acquisto
Si tratta della firma del contratto di acquisto. L’acquirente e il venditore firmano il contratto di acquisto in presenza del notaio, che regola l’intera transazione legale. L’acquirente si impegna a pagare il prezzo di acquisto e il venditore si impegna a trasferire la proprietà all’acquirente.
2. la transazione di adempimento = trasferimento di proprietà
La proprietà viene trasferita solo con la transazione di adempimento. L’acquirente viene iscritto nel registro fondiario come nuovo proprietario dietro pagamento del prezzo di acquisto. Il trasferimento di proprietà può essere avviato subito dopo la firma del contratto o entro un certo periodo di tempo (concordato nel contratto di acquisto). Nel caso dei notai pubblici, è normale che il notaio si occupi contemporaneamente anche della transazione catastale. I notai privati contattano il catasto per la transazione di adempimento, che è sempre statale.

Il contratto di acquisto regola essenzialmente i seguenti punti:
1. nominare le parti contraenti (acquirente/venditore)
Al fine di verificare i dati personali, il notaio richiederà un passaporto o una carta d’identità all’appuntamento con il notaio.
2. la descrizione dell’immobile
L’immobile è qui riportato secondo il catasto. L’acquirente deve accettare questo contenuto. Deve comprendere il contenuto e il significato di servitù, note e riserve. Deve anche essere informato sugli atti ipotecari esistenti. In alcuni cantoni, il notaio legge la descrizione dell’immobile o l’intero contratto.
3. il rimborso del prezzo d’acquisto
Questa sezione descrive l’entità del prezzo d’acquisto concordato e le modalità di pagamento. In passato, il prezzo d’acquisto veniva pagato in contanti o con assegno; oggi, gli acquisti di immobili vengono sempre effettuati con promesse di pagamento irrevocabili da parte di istituti finanziari svizzeri.
4. le ulteriori disposizioni
Questa sezione è la più ampia. Ad eccezione di alcuni punti, si applicano le libertà formali del contratto; in pratica, le ulteriori disposizioni dei contratti di compravendita sono spesso uguali o molto simili. Il notaio vorrebbe che i seguenti punti fossero regolamentati nelle ulteriori disposizioni:
a. Data del trasferimento della proprietà
b. Data del trasferimento del possesso (trasferimento dei benefici e dei rischi)
c. Liquidazione dei costi correnti associati all’oggetto del contratto
d. Garanzia legale per i difetti materiali / fornitura di garanzie
e. Regolazione dell’assunzione dei costi per le spese notarili e catastali
f. Predisposizione/assicurazione dell’imposta sulla plusvalenza immobiliare e di eventuali imposte sul trasferimento
g. Trasferimento di contratti assicurativi esistenti
h. Trasferimento di eventuali contratti di locazione
i. Stipula di contratti e delibere (soprattutto nel caso di appartamenti come contratti di gestione, fondi di rinnovo, delibere dell’assemblea condominiale)
j. Riferimenti alle disposizioni di legge relative ai diritti di ritenzione e alle clausole arbitrali (per gli appartamenti)
k. Informazioni sulle limitazioni alla proprietà previste dal diritto pubblico e dalla legge sull’ispezione degli impianti a bassa tensione
l. Clausole per gli stranieri (autorizzazioni all’acquisto)
m. Clausole relative al regime patrimoniale dei coniugi e alla casa familiare (per regimi patrimoniali speciali come la comunione dei beni, dichiarazione di consenso per la vendita di una casa familiare)
Promessa irrevocabile di pagamento
È consuetudine richiedere un acconto sul prezzo di acquisto al momento del rogito. L’istituto finanziatore (banca o compagnia assicurativa, eventualmente un fondo pensione) deve spesso fornire al venditore una promessa irrevocabile di pagamento dell’acconto ed eventualmente del prezzo d’acquisto rimanente al momento del rogito. Gli assegni e i pagamenti in contanti appartengono ormai al passato. Oggi le vendite immobiliari vengono praticamente sempre regolate con promesse di pagamento irrevocabili.
Certificato di capacità giuridica
In alcuni cantoni (non nel cantone di Zurigo), è necessario un certificato di capacità giuridica da parte dell’acquirente. Questo deve essere richiesto all’ufficio anagrafe dei residenti del comune e dimostra che l’acquirente ha la capacità di agire. Gli acquirenti stranieri non possono fornire questo certificato e alcuni cantoni non lo richiedono.
Carta d’identità o passaporto e carta d’identità per stranieri
Tutte le parti contraenti richiedono un passaporto o una carta d’identità per dimostrare la propria identità. Gli stranieri necessitano anche di una carta d’identità per stranieri B o C. Nel caso delle case vacanza, possono essere richiesti ulteriori permessi (ad esempio per le seconde case) o un certificato di residenza per le residenze primarie.
All’appuntamento con il notaio è necessario portare i seguenti documenti:
Acquirente / Parte acquirente
Venditore / Parte venditrice
All’appuntamento per il trasferimento di proprietà è necessario portare i seguenti documenti:
Acquirente / Parte acquirente
Venditore / Parte venditrice
Per gli appartamenti
* Se applicabile, una procura notarile in caso di rappresentanza.
Informazioni importanti sul trasferimento di proprietà:
In caso di aumento dei certificati di debito, i certificati di debito originali devono essere presentati all’ufficio notarile al momento del trasferimento di proprietà!
La parte venditrice è tenuta a effettuare le seguenti operazioni a partire dalla data del trasferimento di proprietà (trasferimento di possesso):
Autore: Claude Ginesta
Claude A. Ginesta è un fiduciario immobiliare certificato svizzero e CEO/proprietario di Ginesta Immobilien AG. L’azienda è stata fondata nel 1944 ed è specializzata nella vendita di immobili nell’area economica di Zurigo e dei Grigioni. Con filiali a Küsnacht, Horgen e Coira, l’azienda agisce come agente immobiliare in tutta la Svizzera per immobili di carattere sovraregionale.
Editore della serie Illusions: Ginesta Immobilien AG, www.ginesta.ch
Cambiamenti legislativi in corso: maggiore protezione per gli acquirenti di case in caso di difetti di costruzione
Tempo di lettura: 4 min
Portale per i proprietari di Ginesta: trasparenza per la tua proprietà
Tempo di lettura: 2 min
Quando per altri iniziano le vacanze, il nostro team lavora a pieno ritmo.
Tempo di lettura: 3 min
Ginesta sostiene la Winterhilfe Svizzera
Tempo di lettura: 1 min
Uno dei tanti vantaggi
Ho già un account. All’accesso
Ti informiamo sulle proprietà adatte prima che vengano offerte pubblicamente.
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields