Il suo profilo di ricerca personale

Riceva le offerte immobiliari che sta cercando prima che vengano messe sul mercato.

Moderne Küche mit Holzregalen und Kochutensilien

Desidera vendere la sua proprietà?

Il nostro team l'accompagnerà personalmente: dalla valutazione alla consegna delle chiavi

Moderne Wohnung mit offener Wohnküche und Balkon in urbaner Umgebung

Desidera affittare la sua proprietà?

Si metta in contatto con noi, saremo lieti di consigliarla in modo professionale e senza impegno.

Si metta in contatto con noi

Siamo lieti di consigliarla personalmente e professionalmente.

Modernes Stadthaus zum Kauf am Zürichberg mit Blick auf die Stadt Zürich

Desidera far valutare la sua proprietà?

Scopra la nostra valutazione immobiliare professionale e il nostro servizio di consulenza

Il suo filo diretto con noi

Abbiamo destato il suo interesse? Non vediamo l'ora di sentirla

Sentenza storica in materia di seconde case

Sentenza storica in materia di seconde case Stifel, Reto. 2020. "Sentenza storica in materia di seconde case" Engadiner Post/Posta Ladina, 08.06.2020 Gli edifici storici non possono essere ricostruiti e ampliati allo stesso tempo senza restrizioni d'uso. Lo ha deciso la Corte Suprema Federale, ribaltando una sentenza del Tribunale Amministrativo. Una sentenza che ha delle conseguenze.
c xl b0172 v1

Data

19.6.2020

Autore

gin001-s

Condividi

La legge sulle seconde case (ZWG) è entrata in vigore il 1° gennaio 2016. Questo dopo che gli svizzeri hanno votato a favore dell’iniziativa sulle seconde case l’11 marzo 2012. Nonostante la base giuridica, sorgono ripetutamente controversie su questioni dettagliate, che tengono impegnati anche i tribunali. L’8 maggio, la Corte Suprema Federale di Losanna ha emesso una sentenza storica che fa chiarezza sull’applicazione dell’articolo 11 della ZWG. La più alta corte svizzera ha stabilito che non è consentito demolire, ricostruire e contemporaneamente ampliare i cosiddetti “edifici di vecchia concezione”, ossia gli edifici che esistevano legalmente o erano autorizzati alla data di adozione dell’iniziativa. E questo senza sottoporre il nuovo spazio abitativo a una restrizione d’uso.

Con/senza restrizioni d’uso?
Nello specifico, si trattava di un caso nella zona di Punt Muragl, nel territorio del comune di Samedan. Nel febbraio 2018, le autorità edilizie hanno autorizzato la demolizione dell’edificio e la costruzione di due nuovi edifici residenziali. All’edificio residenziale “Nord” è stata imposta una restrizione d’uso “residenza primaria”. L’area principale utilizzabile dell’edificio residenziale “Sud” doveva essere ampliata di circa il 30%, senza restrizioni d’uso. Una comunità di eredi in qualità di vicini diretti (denuncianti) ha presentato un’opposizione alla richiesta di pianificazione, che è stata respinta dal comune. Anche il successivo ricorso al tribunale amministrativo è stato respinto quasi un anno fa. Nel settembre dello scorso anno, il denunciante ha presentato ricorso alla Corte Suprema Federale e anche l’Ufficio Federale per lo Sviluppo Territoriale (ARE) ha fatto ricorso contro la decisione del Tribunale Amministrativo.
L’ARE e il comune di Samedan hanno sostenuto che un appartamento, secondo la vecchia legge, era libero di essere utilizzato a piacimento e poteva essere ristrutturato, convertito e ricostruito nell’ambito dell’area utilizzabile principale esistente. Allo stesso tempo, lo spazio abitativo esistente poteva essere ampliato fino al 30% senza limitare l’uso residenziale. Secondo lo ZWG, è esclusa solo la creazione di appartamenti aggiuntivi. Per il tribunale amministrativo e il comune di Samedan, non è logico che le opzioni di ampliamento esistano solo per gli appartamenti esistenti, ma non per quelli ricostruiti secondo la vecchia legge. Questo non ha senso, soprattutto alla luce degli obiettivi di pianificazione territoriale che prevedono un uso economico del territorio e la densificazione interna.

Un compromesso politico
La Corte Suprema Federale giunge a una conclusione diversa nel suo ragionamento. Fa riferimento all’articolo 11 della ZWG. Nel paragrafo 2, le modifiche strutturali sono consentite solo nell’ambito dell’area utilizzabile principale esistente, mentre l’articolo 3 consente un ampliamento di un massimo del 30% come eccezione, con la chiara affermazione “a condizione che non vengano creati ulteriori appartamenti”. Si tratta di un compromesso politico: il Consiglio Federale non voleva autorizzare alcun ampliamento perché sarebbe stato contrario all’obiettivo degli articoli costituzionali. La Corte Suprema Federale fa riferimento anche al dibattito in Parlamento, dove è stato dichiarato che il 30% si riferiva solo ad ampliamenti moderati di edifici esistenti. Questo per consentire le ristrutturazioni e gli ammodernamenti necessari, come l’aggiunta di un ascensore o di un bagno.

Candinas: “Limitazione inutile
Per il consigliere nazionale del CVP dei Grigioni Martin Candinas, questa normativa era già troppo restrittiva quando si discuteva della ZWG. Nel giugno 2018 ha quindi presentato una mozione con l’obiettivo di eliminare dalla legge la frase “a condizione che non vengano creati altri appartamenti”. Nella sua risposta dell’agosto dello stesso anno, il Consiglio Federale ha fatto riferimento alla Costituzione Federale, che limita la percentuale di seconde case sul totale delle abitazioni a un massimo del 20%. Se la mozione di Candinas venisse accettata, questo limite non sarebbe più applicabile. Il Consiglio federale parla anche di un compromesso politico.
“La mozione di Candinas non è stata ancora discussa e sarà quindi cancellata dopo la sessione estiva. Candinas intende quindi presentare una nuova iniziativa parlamentare durante l’attuale sessione. La sentenza della Corte Suprema Federale dimostra che la sua mozione risponde a una preoccupazione più che giustificata e che è necessario modificare la legge immediatamente e il più rapidamente possibile. Non è particolarmente sorpreso dalla sentenza. “La legge sulle seconde case è stata redatta male. La sentenza rappresenta un’ulteriore restrizione, del tutto inutile, che impedisce un’attività edilizia sensata nei nostri villaggi”, afferma.

Fonte: Stifel, Reto. 2020. “Sentenza storica in materia di seconde case” Engadiner Post/Posta Ladina, 08.06.2020

Illusione n. 8: presto non ci saranno più nuovi appartamenti per le vacanze!

Maggiori informazioni sugli argomenti
Condividi

Maggiori informazioni immobiliari

iStock 1220666866 scaled

Cambiamenti legislativi in corso: maggiore protezione per gli acquirenti di case in caso di difetti di costruzione

Tempo di lettura: 4 min

Per saperne di più
eigentuemerportal ginesta bewirtschaftung

Portale per i proprietari di Ginesta: trasparenza per la tua proprietà

Tempo di lettura: 2 min

Per saperne di più
DSC08089 2 scaled

Quando per altri iniziano le vacanze, il nostro team lavora a pieno ritmo.

Tempo di lettura: 3 min

Per saperne di più
Winterhilfe

Ginesta sostiene la Winterhilfe Svizzera

Tempo di lettura: 1 min

Per saperne di più

Newsletter immobiliare Ginesta

Entri a far parte della nostra community e riceva offerte immobiliari esclusive, informazioni aggiornate sul settore immobiliare e le nostre novità direttamente nella sua casella di posta elettronica.

Anmelden oder registrieren

Uno dei tanti vantaggi

  • Accesso a tour virtuali e indirizzi precisi
  • Trova la proprietà dei tuoi sogni in modo mirato
  • Notifica prioritaria di nuovi annunci immobiliari

Richiedi la brochure di vendita

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form

Crea il tuo profilo di ricerca personale

Ti informiamo sulle proprietà adatte prima che vengano offerte pubblicamente.

Jetzt Kontakt aufnehmen

"*" indicates required fields

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form

Il tuo messaggio per me

Messaggio diretto alla rispettiva sede, non a una persona specifica

"*" indicates required fields

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form

Il tuo messaggio per noi

Messaggio diretto alla rispettiva località, non a una singola persona

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form

Jetzt Kontakt aufnehmen

"*" indicates required fields

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form