Il suo profilo di ricerca personale

Riceva le offerte immobiliari che sta cercando prima che vengano messe sul mercato.

Moderne Küche mit Holzregalen und Kochutensilien

Desidera vendere la sua proprietà?

Il nostro team l'accompagnerà personalmente: dalla valutazione alla consegna delle chiavi

Moderne Wohnung mit offener Wohnküche und Balkon in urbaner Umgebung

Desidera affittare la sua proprietà?

Si metta in contatto con noi, saremo lieti di consigliarla in modo professionale e senza impegno.

Si metta in contatto con noi

Siamo lieti di consigliarla personalmente e professionalmente.

Modernes Stadthaus zum Kauf am Zürichberg mit Blick auf die Stadt Zürich

Desidera far valutare la sua proprietà?

Scopra la nostra valutazione immobiliare professionale e il nostro servizio di consulenza

Il suo filo diretto con noi

Abbiamo destato il suo interesse? Non vediamo l'ora di sentirla

Blocco della zonizzazione nel cantone di Zurigo

Il consigliere cantonale Markus Kägi sorprende tutte le città e i comuni di Zurigo con una lettera con effetto immediato
dji 0109a

Data

10.2.2019

Autore

gin001-s

Condividi

Se vuoi fare una zonizzazione di un terreno nel cantone di Zurigo, devi avere molta pazienza. Poiché l’imposta sul valore aggiunto non è ancora stata implementata, il Direttore dell’Edilizia ha ordinato un divieto di zonizzazione, che sta rallentando anche i progetti su larga scala.

Domenica voteremo sull’iniziativa dei Giovani Verdi contro la dispersione urbana. La loro richiesta principale era che non venisse più suddivisa in zone, cioè che i terreni agricoli non venissero trasformati in terreni edificabili, ad esempio, e il Direttore dell’Edilizia di Zurigo Markus Kägi (svp.) sta realizzando questa richiesta in anticipo. Tuttavia, non lo sta facendo in modo del tutto volontario e solo per un periodo di tempo limitato. In una lettera indirizzata ai comuni e alle associazioni di pianificazione regionale, il direttore ha imposto un divieto di zonizzazione, come previsto dalla legge federale.  

Il termine scade alla fine di aprile

I cantoni hanno cinque anni di tempo per implementare l’imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge federale sulla pianificazione territoriale. Se non lo faranno entro questo periodo, non potranno più essere designate zone edificabili nei cantoni interessati. Ciò è previsto dalle disposizioni transitorie della legge sulla pianificazione territoriale, la cui revisione è stata approvata dal 63% dei votanti in tutta la Svizzera nel 2013. Zurigo si è presa il suo tempo per attuarla – troppo tempo, come sta diventando chiaro. Il governo ha presentato il suo progetto di legge solo all’inizio del 2018 e il Comitato per la pianificazione e l’edilizia del Consiglio cantonale è al lavoro dallo scorso marzo. Tuttavia, il termine per la regolamentazione della perequazione del valore aggiunto scade ora alla fine di aprile. È già chiaro che il divieto di zonizzazione a partire dal 1° maggio non può più essere evitato, secondo la lettera del Direttore dell’Edilizia. Le consultazioni in seno alla commissione sono “estremamente complesse e impegnative”. La nuova legge sulla perequazione del valore aggiunto non potrà più entrare in vigore in tempo. Il divieto di zonizzazione rimarrà in vigore fino all’entrata in vigore della nuova legge.

Ci si aspettava che la zonizzazione venisse bloccata. Tuttavia, le città e i comuni sono ora sorpresi dalla lettera di Kägi, in primo luogo perché arriva così presto e, in secondo luogo, perché il blocco delle zonizzazioni avrà in linea di principio effetto immediato. A partire dal 1° maggio, non sarà più possibile approvare la zonizzazione. Tuttavia, poiché anche la procedura di approvazione a monte richiede tempo, è prevedibile che “anche le proposte di pianificazione presentate per l’approvazione d’ora in poi saranno interessate”. E ancora peggio: anche i piani che sono già in fase di approvazione potrebbero vedersi rifiutare l’autorizzazione per il momento. In questo caso, infatti, i comuni verrebbero informati direttamente dall’Ufficio per lo Sviluppo Territoriale.

Lo stop annunciato si applica solo alla zonizzazione; la riorganizzazione e la riqualificazione non sono interessate. La conversione di terreni agricoli in terreni edificabili è quindi vietata. Tuttavia, è consentita la conversione di una zona commerciale in una zona per edifici pubblici o l’upzoning di una zona residenziale W2 in una zona residenziale W3, ad esempio. È ancora difficile stimare i progetti specifici che saranno interessati dalla decisione sulla zonizzazione. Tuttavia, le aree di sviluppo di Bülach, ad esempio, saranno interessate, come ha dichiarato il sindaco della città Mark Eberli (evp.) su richiesta. È stato irritante che il governo cantonale abbia inviato la sua proposta nel suo percorso politico così tardi. Se il consiglio cantonale non riuscirà a elaborare rapidamente una proposta di legge accettabile per la maggioranza e anche per le città, c’è la minaccia di un referendum e il blocco della zonizzazione potrebbe ostacolare lo sviluppo per anni, il che sarebbe molto dannoso per Zurigo come sede di affari.

L’area universitaria è interessata?

Non si può escludere che anche lo sviluppo dell’area universitaria di Zurigo possa essere ritardato. Dopo un primo esame, questo è certamente possibile”, afferma Urs Spinner, Segretario del Dipartimento Edilizio di Zurigo, interpellato. L’area è attualmente un punto vuoto nel piano regolatore; tuttavia, oltre ai piani di progettazione cantonali, necessita di un piano regolatore comunale. Il consiglio comunale è in procinto di crearlo, ma ora potrebbe essere fermato. Il dipartimento cantonale dell’edilizia non è ancora sicuro che sia così. La questione è “ancora da chiarire”, afferma Markus Pfanner del centro media. Nel cantone di Zurigo, la suddivisione in zone è già stata bloccata dal 2012 al 2017. I progetti di Adliswil (Dietlimoos-Moos) e Uster (Eschenbüel), ad esempio, sono stati ritardati. I progetti di questa portata che vengono bloccati questa volta non sono noti al dipartimento di edilizia, afferma Pfanner.

La città di Zurigo ha una visione diversa, come afferma Urs Spinner. Ad esempio, potrebbe essere interessato l’enorme sviluppo residenziale di Thurgauerstrasse, dove sono necessarie conversioni dalla zona libera a zone per edifici pubblici e zone residenziali. Potrebbero esserci ritardi anche nella pianificazione del centro sportivo Oerlikon, del campus Irchel o del campus ETH sull’Hönggerberg. Spinner ritiene inoltre fastidioso che la questione sia stata rimandata così a lungo. La proposta del consiglio di governo non solo è arrivata troppo tardi, ma è anche troppo complicata. È un atto di accusa nei confronti dell’incapacità di Zurigo di far entrare in vigore una legge del genere in tempo.

Naturalmente, l’opinione del comitato del Consiglio cantonale è diversa. Josef Wiederkehr (centro-destra), ad esempio, ritiene che sarebbe sbagliato affrettare i tempi su questa importante questione. In ogni caso, vede una certa speranza che si possa trovare una soluzione di ampio respiro per la nuova legge.

Adi Kälin, testo tratto dal giornale elettronico della NZZ del 09.02.2019

Maggiori informazioni sugli argomenti
Condividi

Maggiori informazioni immobiliari

iStock 1220666866 scaled

Cambiamenti legislativi in corso: maggiore protezione per gli acquirenti di case in caso di difetti di costruzione

Tempo di lettura: 4 min

Per saperne di più
eigentuemerportal ginesta bewirtschaftung

Portale per i proprietari di Ginesta: trasparenza per la tua proprietà

Tempo di lettura: 2 min

Per saperne di più
DSC08089 2 scaled

Quando per altri iniziano le vacanze, il nostro team lavora a pieno ritmo.

Tempo di lettura: 3 min

Per saperne di più
Winterhilfe

Ginesta sostiene la Winterhilfe Svizzera

Tempo di lettura: 1 min

Per saperne di più

Newsletter immobiliare Ginesta

Entri a far parte della nostra community e riceva offerte immobiliari esclusive, informazioni aggiornate sul settore immobiliare e le nostre novità direttamente nella sua casella di posta elettronica.

Anmelden oder registrieren

Uno dei tanti vantaggi

  • Accesso a tour virtuali e indirizzi precisi
  • Trova la proprietà dei tuoi sogni in modo mirato
  • Notifica prioritaria di nuovi annunci immobiliari

Richiedi la brochure di vendita

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form

Crea il tuo profilo di ricerca personale

Ti informiamo sulle proprietà adatte prima che vengano offerte pubblicamente.

Jetzt Kontakt aufnehmen

"*" indicates required fields

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form

Il tuo messaggio per me

Messaggio diretto alla rispettiva sede, non a una persona specifica

"*" indicates required fields

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form

Il tuo messaggio per noi

Messaggio diretto alla rispettiva località, non a una singola persona

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form

Jetzt Kontakt aufnehmen

"*" indicates required fields

This field is for validation purposes and should be left unchanged.
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form