Il suo profilo di ricerca personale
Riceva le offerte immobiliari che sta cercando prima che vengano messe sul mercato.
Data
26.11.2020
Condividi
La sostituzione del Libor si profilava fin dal 2011
Dopo che nel 2011 è stata scoperta la manipolazione dell’Euribor, nel 2012 è sorto il sospetto che oltre 20 grandi banche di tutto il mondo avessero deliberatamente manipolato anche il Libor per anni. Il Libor offriva un grande potenziale di manipolazione a causa della sua derivazione: le grandi banche riportano i tassi di interesse medi per i quali possono prendere in prestito denaro da altri istituti. Le banche non devono fornire alcuna garanzia e i tassi di interesse più bassi e più alti non sono inclusi nel calcolo. A seguito dello scandalo della manipolazione, il Saron (Swiss Average Rate Overnight) ha assunto un’importanza sempre maggiore. Questo perché, a differenza del Libor, il Saron viene calcolato sulla base di transazioni effettive (transazioni repo) che sono supportate da garanzie. Poiché il Libor sarà calcolato solo fino alla fine del 2021 e il Saron è stato fissato come tasso d’interesse chiave per l’area valutaria svizzera, molti fornitori stanno passando al Saron dall’inizio del 2020.
Il cambiamento sta causando incertezza tra i clienti dei mutui
In linea di principio, il cambiamento riguarda solo i titolari di mutui che hanno sottoscritto un mutuo del mercato monetario. I mutui a tasso fisso non sono interessati dal passaggio. Tuttavia, molte banche avevano già da tempo limitato i loro mutui del mercato monetario a una durata fino alla fine del 2021 o avevano completamente rimosso dalla loro gamma i mutui con il tasso di interesse di riferimento del Libor. I mutui del mercato monetario basati sul Libor devono essere convertiti in un mutuo con il tasso di riferimento Saron o in un mutuo a tasso fisso entro la fine del 2021.
Cambiamenti di questa portata di solito alimentano il timore che i clienti possano subire degli svantaggi. La sostituzione del Libor con il Saron non è diversa. Queste sono le preoccupazioni:

Cambiamenti legislativi in corso: maggiore protezione per gli acquirenti di case in caso di difetti di costruzione
Tempo di lettura: 4 min
Portale per i proprietari di Ginesta: trasparenza per la tua proprietà
Tempo di lettura: 2 min
Quando per altri iniziano le vacanze, il nostro team lavora a pieno ritmo.
Tempo di lettura: 3 min
Ginesta sostiene la Winterhilfe Svizzera
Tempo di lettura: 1 min
Uno dei tanti vantaggi
Ho già un account. All’accesso
Ti informiamo sulle proprietà adatte prima che vengano offerte pubblicamente.
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields