Il suo profilo di ricerca personale
Riceva le offerte immobiliari che sta cercando prima che vengano messe sul mercato.
Data
26.4.2023
Condividi
La giovane famiglia vuole una proprietà propria per il futuro, con la certezza che i figli cresceranno in un unico luogo e potranno frequentare la scuola fino al termine degli studi. I nonni, invece, possono avere una proprietà propria e hanno anche potuto accantonare dei beni liquidi e sanno già che non ne avranno più bisogno durante la loro vita. Ha quindi senso passare questi fondi alla generazione successiva come eredità anticipata, in modo che possano realizzare i loro sogni ed evitare di pagare interessi inutili a terzi. In breve: il patrimonio rimane in famiglia.
Ma tutto questo ha qualche vantaggio in più. Ad esempio, i genitori possono ridurre il loro patrimonio imponibile e il carico fiscale diminuisce. Per la prole, tuttavia, le tasse sono insignificanti rispetto al valore equivalente: la possibilità di acquistare un immobile. Questa imposta varia da cantone a cantone e ci sono differenze anche all’interno dei cantoni. Lo stesso vale anche se i genitori si trasferiscono in un’altra proprietà e passano la grande casa di famiglia alla generazione successiva durante la loro vita.
Se ci sono più eredi, è particolarmente importante assicurarsi che un prelievo anticipato non violi le quote obbligatorie e quindi provochi una disputa ereditaria tra fratelli e parenti dopo la morte. Una disputa che spesso porta i beneficiari del prelievo anticipato a dover restituire agli altri eredi una quota così elevata da impedirgli di mantenere la proprietà. Questo perché un’eredità anticipata non deve essere ufficialmente autenticata. Non è nemmeno necessario un contratto scritto, anche se è ovviamente consigliato. Un accordo verbale sarebbe sufficiente, ma questo non cambia il fatto che le quote obbligatorie devono essere prese in considerazione in ogni caso.
Chiunque pensi che una donazione possa aggirare questo principio si sbaglia: nel caso di donazioni finanziarie da parte dei genitori ai discendenti, si presume generalmente che un prelievo anticipato di eredità sia soggetto a perequazione, a meno che non si sia espressamente rinunciato all’obbligo di perequazione. Tuttavia, ciò non deve violare la quota obbligatoria degli altri eredi. Se desideri adottare questo approccio, ti consigliamo vivamente di rivolgerti a un esperto per capire come deve essere strutturata una donazione di questo tipo.
L’altra opzione per sostenere i discendenti durante la loro vita è il prestito. Mentre il denaro viene trasferito al patrimonio dei figli nel caso di un’eredità anticipata o di una donazione, nel caso di un prestito rimane nel patrimonio dei genitori. I beni e gli eventuali interessi devono quindi essere tassati dai genitori. I figli possono invece dedurre il debito e gli interessi dal loro patrimonio e reddito imponibile. Naturalmente, un tasso di interesse basso può anche ridurre l’onere per i discendenti al momento dell’acquisto di un immobile.
In sintesi, se i genitori sanno chiaramente che non avranno bisogno di tutto il loro patrimonio per mantenersi fino alla fine della loro vita, un’eredità anticipata è un modo estremamente sensato di influenzare positivamente il benessere dei loro figli quando ne hanno più bisogno. Vale a dire nel bel mezzo della loro vita e soprattutto quando loro stessi stanno creando una famiglia. L’acquisto di un immobile ti dà inoltre la massima sicurezza che l’eredità anticipata rimanga un bene della famiglia.
Cambiamenti legislativi in corso: maggiore protezione per gli acquirenti di case in caso di difetti di costruzione
Tempo di lettura: 4 min
Portale per i proprietari di Ginesta: trasparenza per la tua proprietà
Tempo di lettura: 2 min
Quando per altri iniziano le vacanze, il nostro team lavora a pieno ritmo.
Tempo di lettura: 3 min
Ginesta sostiene la Winterhilfe Svizzera
Tempo di lettura: 1 min
Uno dei tanti vantaggi
Ho già un account. All’accesso
Ti informiamo sulle proprietà adatte prima che vengano offerte pubblicamente.
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields
"*" indicates required fields